
Nasce il “Pellegrinaggio nazionale della famiglia per la famiglia”. Un grande evento diffuso in tutte le regioni italiane che avrà come cuore pulsante venti santuari mariani, uno appunto per ogni regione. Sono già stati individuati, ma l’elenco verrà reso nei prossimi giorni, insieme all’orario dei vari eventi che potranno variare da regione a regione. Tutti però avranno luogo sabato 11 settembre.
Una giornata speciale quando – sperando in un allentamento della pandemia – migliaia di famiglie in tutta Italia potranno avviarsi verso i santuari mariani della propria regione, secondo uno schema messo a punto dall’Ufficio nazionale Cei per la pastorale familiare, dal Forum delle famiglie e dal Rinnovamento nello Spirito. Di profondo significato il tema scelto, “Nella comunione… la gioia”, con un sottotitolo che riprende un passaggio dell’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate di papa Francesco: «Quella gioia che si vive in comunione, che si condivide e si partecipa» (n.128)
Il grande pellegrinaggio nazionale riprende il copione della preghiera familiare tradizionalmente organizzata al santuario di Pompei, giunta ormai all’edizione numero 14.