
Lavoro, ripresa del cammino dopo la pandemia, tessitura di relazioni sociali sono i temi al centro del primo dei tre seminari che preparano le Settimane Sociali di Taranto del prossimo ottobre. Su questo ha aperto i microfoni Chiesa e comunità di sabato 12 giugno. Questo primo passo di un cammino che si prepara ad abbracciare tutto il Paese fa perno sul Mezzogiorno e mette a tema: “Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica”. Ad offrire il contributo centrale, il direttore dello Svimez Luca Bianchi.
E restando nell’orizzonte delle Settimane Sociali, “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”, ecco l’esperienza della cooperativa La Valle del Marro che in Calabria disegna strade di legalità a partire dall’impegno dei giovani su terreni confiscati alla mafia.
Nella pagina conclusiva di Chiesa e comunità, l’incontro della presidenza della Comece, con Papa Francesco nella testimonianza di monsignor Marino Crociata, vicepresidente della Commissione delle conferenze episcopali della Comunità Europea.