L’estate in oratorio. La nuova stagione con regole rinnovate
L’estate in oratorio. La nuova stagione con regole rinnovate

Condividi:

Più che l’estate della ripartenza, sarà il tempo della tessitura. Per riannodare le relazioni sfilacciate dalle chiusure, per ricrearne da capo intrecciando fili nuovi, per restituire fiducia a ragazzi e famiglie. Dopo l’esperienza del 2020 – un vero laboratorio di riapertura avviato prima delle scuole – gli oratori e tutte le realtà associative impegnate nel campo educativo non si sono fermati e, nel rispetto delle norme e delle limitazioni imposte per il contenimento del contagio, hanno continuato ad accompagnare la vita dei bambini e dei giovani, con creatività e con modalità originali. E ora sono pronti ad accoglierli nei campi estivi che si stanno organizzando in tutta Italia, da Nord a Sud.

È ancora presto per avere stime o numeri, per sapere quante persone verranno coinvolte, ma quel che è certo è che «c’è un grande fermento, una bella progettualità educativa e un entusiasmo diffuso», come conferma don Riccardo Pascolini, segretario del Forum degli oratori italiani (Foi). «Lo scorso anno, segnato dalla paura e dalla massima prudenza, siamo stati presenti ma con le luci un po’ spente. Stavolta contiamo di essere a pieno regime: siamo tutti più preparati rispetto alle attenzioni e ai comportamenti da tenere e siamo soprattutto più speranzosi», sottolinea il sacerdote.

La sfida principale, continua, sarà quella di «passare del tempo con gli adolescenti per ascoltarli e per costruire con loro la Chiesa che è e che sarà», oltre ovviamente a «stare vicino ai più piccoli». «È importante che la comunità educante scommetta sulla forza e sull’entusiasmo degli adolescenti che cercano qualcosa di solido, hanno bisogno di punti di riferimento e hanno tanto da raccontare», dice don Pascolini evidenziando la necessità di «offrire tempo e qualità delle relazioni per raccogliere le loro fragilità, quelle vecchie e quelle nuove e le loro speranze».

Continua a leggere

Argomenti: Chiesa in Italia Giovani
Tag: educazione estate Grest oratori parrocchia
Fonte: Avvenire