Salvaguardia dei minori. Una task force contro gli abusi
Salvaguardia dei minori. Una task force contro gli abusi

Condividi:

La Santa Sede ha istituito un gruppo di lavoro operativo, una “task force”, con la missione di assistere le Conferenze episcopali, gli Istituti religiosi e le Società di vita apostolica nella preparazione e nell’aggiornamento delle linee guida in materia di tutela dei minori. Papa Francesco al termine dell’Incontro “La protezione dei minori nella Chiesa”, svoltosi in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019 aveva annunciato l’intenzione di costituirlo. Ora, a distanza di un anno dal Summit, nel quale sono stati definiti i dettagli del progetto, il Pontefice ha disposto i passi concreti per la costituzione di questa task force.

In pratica quindi viene stabilito che la sovrintendenza al gruppo di lavoro è affidata all’arcivescovo Sostituto Edgar Peña Parra, insieme ai cardinali Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay, Blase J. Cupich, arcivescovo di Chicago, all’arcivescovo Charles J. Scicluna, arcivescovo di Malta e Segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede (Cdf), e al gesuita Hans Zollner, preside dell’Istituto di Psicologia della Gregoriana e membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori.

Compito della task force sarà quello di assistere gli episcopati e gli ordini religiosi – su loro richiesta – nella preparazione e nell’aggiornamento delle linee guida in materia di tutela dei minori, in conformità con gli indirizzi emanati dalla Cdf, nonché con quanto stabilito dalla vigente legislazione canonica in materia di abusi e, in particolare, con il motu proprio “ Vos estis lux mundii” del 7 maggio 2019. Fermo restando che la preparazione delle linee guida rimarrà sempre nella competenza e sotto la responsabilità delle rispettive Conferenze episcopali e delle congregazioni religiose. Il gruppo di lavoro, specifica una nota della Sala Stampa vaticana, avrà una durata di due anni, a partire dal 24 febbraio 2020.

Continua a leggere

Argomenti: Minori Santa Sede
Tag: abusi minori Papa Francesco vescovi
Fonte: Avvenire